gambling

Come Diventare Croupier in Italia?

Il lavoro del croupier è la professione più tradizionale del casinò in Italia come all’estero e come tanti lavori oggi sta cambiando. Ma come si fa a diventare croupier oggi?

Come già immagini, conoscere le regole dei giochi d’azzardo come blackjack, baccarat, poker è la base per un croupier. Poi c’è almeno una lingua straniera e infine grande grande concentrazione. Se alle prime si può ovviare facilmente, per l’ultima insieme alle altre che vedremo serve anche predisposizione. Ultimo requisito per i corsi di preparazione è l’età, fino ai 35 anni.

Pillola Linguistica. Diventare Croupier o Dealer?

Innanzitutto, togliamo ogni dubbio linguistico. Per il croupier in inglese si parla di dealer. Questo è un altro modo di chiamare la figura centrale per il casinò fisico o live-online. La parola dealer è un prestito dall’inglese e in italiano significa anche chi compra e vende i titoli in borsa. Tuttavia, per l’influenza della cultura statunitense sulla nostra lingua è anche usata come chi tiene il tavolo in un casinò. Negli Stati Uniti, a Las Vegas chi vuole imparare il lavoro ai tavoli è un aspirante dealer.

Formarsi. Come Scegliere il Corso Adatto?

Se ti interessa questo lavoro oltre che a sentire di avere la stoffa, è essenziale la scelta del corso. Per formati dalla scuola giusta ti consigliamo di non lasciarti abbindolare da facili slogan, ma di fare prima una ricerca. Ti basterà anche solo online per accertarti della serietà dell’istituto prima di scegliere.

È fondamentale in primis la trasparenza dell’ente di formazione. Ad esempio, dovrebbe avere visibili sul suo sito il programma del corso e i curriculum dei formatori. Un modo diretto è cercare una giornata di presentazione che presenti l’offerta didattica e i formatori. Se invece non puoi spostarti ti diciamo cosa dovresti cercare nel programma di un corso:

• Modelli organizzativi del casinò
  • Come comportarsi con la clientela, in pratica profilazione e gestione
  • Sicurezza sul lavoro
  • Gestione dei casi di gioco d’azzardo patologic
  • Attenzione allo sviluppo di capacità interpersonali in sala (da qui dipendono le mance!)

Follow-up del Corso

Data la forte competizione che c’è in Italia per diventare croupier il follow-up del corso è fondamentale. Devi chiederti prima di iscriverti qual è l’assistenza all’inserimento lavorativo che ti viene fornita dopo la fine del corso? Ed infine i numeri contano. La durata dei corsi varia molto da scuola a scuola. A volte ti viene offerto un corso di lingua settoriale essenziale con i clienti internazionali. La padronanza è fondamentale se vuoi trasmettere professionalità e dare una buona immagine del casinò. Data la buona dose di manualità richiesta dovresti diffidare di chi ti offre solo formazione online. Gran parte del tuo apprendimento sta sicuramente nel confrontarti con le dinamiche di gioco in presenza.

I Costi

Se sei fortunato e vivi a Milano o Torino, il costo da sostenere è la sola quota del corso. Di solito si parte da un minimo di 500€ per la durata di almeno 3 mesi. I costi lievitano se invece è necessario provvedere anche all’alloggio per questo periodo. In realtà, il prezzo più basso, soprattutto per la scuola, non è sempre la strada migliore per diventare croupier. La scuola, infatti, cura solitamente anche la ricerca del primo impiego e ciò richiede tempo e risorse. In questo caso, costi più elevati saranno giustificati.

Dove e Quando Lavora?

Se ci limitiamo ai tre casinò municipali in Italia (Venezia, Sanremo e Saint-Vincent) nella maggior parte dei casi si lavora di notte, cosa per cui bisogna sentirsi predisposti. Per chi lavora su piattaforme online, invece, con i fusi orari diverse ore del giorno sono possibili. Date le limitate prospettive in Italia diverse scuole sono inserite in una rete internazionale che consente l’inserimento lavorativo anche su navi da crociera e casinò esteri. La prospettiva di spostarsi in un altro paese è perciò da tener presente.

Qual è lo Stipendio di un Principiante?

La risposta dipende dall’ambiente di lavoro. Una buona parte dello stipendio di un principiante in genere infatti dipenderà dalle mance. È ovvio, perciò, che queste dipendono n larga parte dalla clientela che siede al tavolo. Un’altra parte dipenderà dal paese. In Svizzera e in Costa Azzurra si guadagnano fino a 7-8.000€ al mese. Invece, per l’Italia lo stipendio per un croupier si aggira intorno ai 2.000€ + mance. Mentre, per chi è alle prime armi e in ambienti meno esclusivi, navi da crociera, si parte da 800€ + mance.

Per Diventare Croupier Contano le Soft Skills?

Finora abbiamo parlato di skills che riguardano il gioco e l’attenzione per assistere i giocatori, ma non finisce tutto qui. Le soft skills contano, basti pensare che per un giocatore di casinò il croupier rappresenta l’intero casinò. Perciò, doti comunicative spiccate sono essenziali. Quindi anche essere in grado di ispirare nel cliente fiducia sulla regolarità del gioco e renderlo divertente. Infine, mostrare in ogni occasione un carattere affabile e gestire eventualmente il conflitto. Per i giocatori alle prime armi una perdita può compromettere lo spirito di tutto il tavolo e allontanare i partecipanti. Per il mix di professionalità e competenza fare il croupier è una sfida. Ma speriamo questa presentazione del lavoro di croupier sia servita a schiarirti le idee.